Categorie
Curiosità

Le varie tipologie di sementi per prato

Per chi desidera un giardino caratterizzato da erba fresca e perfettamente in salute, deve essere a conoscenza del fatto che ci sono vari fattori da tenere in considerazione, che verranno spiegati in seguito.

Tutte le tipologie di sementi per prato hanno caratteristiche differenti per quanto riguarda la crescita, la capacità di adattamento alle varie tipologie di terreno, la consistenza e la necessità di cura.

La scelta dei sementi per il prato, inoltre, dipende da fattori come l’esposizione alla luce e il tempo che gli si può dedicare al giorno.
Prima di scegliere la tipologia di prato che più fa al caso proprio bisogna, come già anticipato, fare alcune considerazioni. La prima riguarda la tipologia di clima a cui verrà sottoposto, sia esso caldo, freddo o mite, mentre la seconda riguarda la quantità di precipitazioni del luogo.

Successivamente, bisogna tenere conto del tempo che si può dedicare al prato per la manutenzione e anche dell’esposizione alla luce a cui sarà sottoposto, sia essa diretta o meno.
Infine, è importante considerare anche l’uso che si vuole fare del proprio prato, vale a dire se si vuole farne un uso ornamentale o se ci si dovrà camminare sopra frequentemente.

Principali sementi per prato

Ora analizziamo le diverse tipologie di sementi per prato con le loro caratteristiche: sementi per prato universale, per prato soleggiato, per prato ombreggiato, per prato rigenerante, per prato decorativo, per prato resistente a sport e giochi, per prato rustico, per prato inglese, per prato fiorito e per prato mediterraneo.

sementi per prato universale sono caratterizzati da una velocità di crescita molto alta ed è un prato che si adatta a tutti i terreni e a tutti i climi non troppo estremi.

sementi per prato soleggiato resistono molto più al sole e alle temperature elevate, mentre i sementi per prato ombreggiato sono adatti a terreni non eccessivamente secchi, non hanno bisogno di troppa manutenzione e vanno a creare un prato molto spesso e verde.

sementi per prato rigenerante, invece, sono ottimi per riempire zone di terreno danneggiate, per farle tornare di un bel colore verde e in salute; successivamente, ci sono i sementi per prato decorativo, che hanno la caratteristica di crescere molto velocemente e sono ottime per riempire piccole aree che si desidera far diventare ornamentali.

sementi per prato resistente a sport e giochi sono stati creati per essere resistenti al calpestio quando il prato viene dedicato allo sport, ai giochi per bambini o agli animali domestici.

sementi per prato rustico crescono rapidamente e non hanno bisogno di innumerevoli cure, basta solamente irrigarlo spesso ed è preferibile, in questo caso, l’esposizione al sole; inoltre, i sementi per prato inglese servono per dare al prato un aspetto prettamente decorativo e per questo deve essere curato regolarmente e con molta attenzione.

sementi per prato fiorito sono composti da erbe e fiori che crescono rapidamente se esposte al sole senza troppe cure e attenzioni; infine, i sementi per prato mediterraneo sono adatti per quei terreni esposti al sole e sottoposti a condizioni climatiche molto calde e afose.

In conclusione, è bene tenere a mente che un prato ben curato rende il proprio ambiente più salutare poiché alcune caratteristiche di un buon prato sono quelle di assorbire anidride carbonica, rilasciare ossigeno, filtrare gli odori, attutire i rumori e abbassare la temperatura.