Categorie
Salute e benessere

Alcuni efficaci rimedi contro la gastrite

In natura esistono molti rimedi che possono aiutare a risolvere alcuni fastidiosi ma comuni problemi di salute, tra cui la gastrite.

Che cos’è la gastrite?

La gastrite è un disturbo che causa infiammazione e dolore alle pareti dello stomaco, con nausea, vomito, cattiva digestione, alitosi, bocca amara e crampi. Molte sono le cause che possono portare a una gastrite, come lo stress, la sedentarietà, una scarsa educazione alimentare e ultimo, ma non per importanza, il fumo. In questa guida illustreremo alcuni dei rimedi che possono aiutare a liberarsi da questo problema.

Gastrite: rimedi naturali.

Tra i rimedi contro la gastrite, che quindi non prevedono farmaci, vi sono la camomilla, la patata, la liquirizia, la carota, la malva, il the verde, il bicarbonato, il cavolo, l’argilla verde ventilata, lo zenzero e il finocchio. Ma vediamoli uno per uno.

Prima di tutto, la camomilla placa i dolori di stomaco, l’acidità, la pesantezza dovute alla gastrite grazie ai suoi olii essenziali. Inoltre, protegge anche le mucose di questo organo e serve a rilassare la sua muscolatura: insomma, è un vera toccasana e il suo utilizzo attraverso tisane è fortemente consigliato se soffrite di gastrite.

Un altro rimedio è la patata, e sebbene molti pensino che questo sia un alimento pesante e che non possa aiutare contro i bruciori di stomaco non è così. La patata, infatti, è facilmente digeribile e ha un’azione antinfiammatoria per il tratto digerente e provoca sollievo immediato. Poi c’è la liquirizia, una vera alleata contro questo disturbo: è consigliato assumerne 10-15 grammi al giorno per alleviare il dolore e la nausea, ma è sconsigliata nel caso in cui si soffra anche di colecisti e ipertensione. La carota invece, oltre a essere le alleate perfette di qualsiasi dieta, aiutano contro le infiammazioni dello stomaco, perché migliorano le sue pareti e le proteggono dall’attacco degli acidi grazie alla pectina, di cui questo vegetale è ricco.

La malva riesce a sedare il reflusso e attenua i bruciori; in più, può essere ingerita in tantissimi modi, dalle tisane alle insalate, con una zuppa o macerata a freddo. Il the verde è ricco di flavonoidi che velocizzano la cicatrizzazione, per questo è consigliato quando si soffre di gastrite.

Il bicarbonato non è utile solo per sbiancare i denti, ma permette di alzare il pH dello stomaco, andando a riportare i livelli di acidità allo stato normale e proteggerà la sua mucosa. Anche il bicarbonato è sconsigliato se si soffre di ipertensione e deve essere assunto lontano dai pasti. Il cavolo neutralizza il bruciore, toglie l’acidità e cicatrizza le lesioni causate dai succhi gastrici, e può essere assimilato sia come succo sia allo stato solido.

L’argilla verde ventilata vanta un sacco di proprietà, tra cui quella di eliminare i parassiti dello stomaco e di ristabilirne la flora: può essere assunta in vari modi, sia disciolta in acqua che in compresse acquistabili in erboristeria. Infine, il finocchio vanta alcune proprietà digestive che possono aiutare anche in caso di gastrite e reflusso acido, poiché alcuni suoi costituenti agiscono direttamente sullo svuotamento gastrico.

Massaggi utili contro la gastrite.

Talvolta può essere utile massaggiare lo stomaco per alleviare il dolore causato dalla gastrite: ad esempio, dopo aver assunto una posizione comoda, si possono svolgere dei movimenti circolari in prossimità del ventre, lentamente e dolcemente. Anche chiudere gli occhi e concentrarsi sull’immagine dello stomaco pieno di acqua fredda può aiutare a placare il dolore.