Categorie
Tecnologia

Il rapporto tra rivoluzione digitale e Gambling: i dati

Rivoluzione digitale è l’espressione più adatta per descrivere ciò che è successo nel mondo degli ultimi anni. Si tratta del cambiamento che è avvenuto non soltanto nelle abitudini di miliardi di persone, ma nel modo di pensare e di intendere la vita. Un processo che parte da internet e si completa con gli smartphone, con i tablet, con i servizi a portata di click.

Novità dopo novità, il mondo oggi si trova ad essere concentrato quasi esclusivamente sulla sua versione online. Tutto è a portata di click: è questo il motto da cui partono le app, che hanno cambiato il modo di intendere un servizio. Si scaricano sullo smartphone, si compiono pochi step e il gioco è fatto. Si può pagare, ordinare consegne, giocare. Le app sono il pulsante su cui compiamo i servizi quotidiani in una giornata, su cui lavoriamo, su cui ci rilassiamo.

Anche nel mondo del gioco vengono sfruttate al massimo e migliorate minuziosamente dagli sviluppatori. Merito della logica della gamification, un processo per cui vengono applicate logiche ludiche in un contesto non ludico.

Il settore del gioco si è potenziato e questo discorso vale anche per il gambling, che ha fuso con sé logiche del gaming e oggi è un agglomerato di vincita e divertimento. C’è la ricompensa economica potenziale, certo, ma c’è anche un gameplay realistico e grafiche all’avanguardia. Così, grazie anche alle app, alla portabilità e all’accessibilità, i casinò online rappresentano l’emblema del progresso digitale.

Nel mondo del gambling le innovazioni hanno trovato terreno fertile su cui germogliare: la comodità di poter puntare denaro senza muoversi da casa ha sviluppato una nuova maniera di giocare. Questo panorama è evidente soprattutto in Sicilia, una vera e propria isola felice per il gioco d’azzardo in Italia: secondo le stime riporte dall’ADM (l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli italiana), infatti, il 42{e2e2ac856ff3d26633818e0095c95409598f2887d9db4ed7f5695d4dd7b6466f} dei giocatori d’azzardo online di tutta Italia provengono dal Meridione. In generale, sono ben 23 milioni i giocatori assidui nel Belpaese. Negli ultimi anni, oltre alla proliferazione delle piattaforme dedicate al gambling dei casinò online, sono state soprattutto le politiche sociali a favorire il crescente interesse nel gioco d’azzardo: lo status di regione a statuto speciale favorisce evidentemente qualsiasi tipo di politica sociale e fiscale in Sicilia, una delle cinque regioni con questa peculiarità in Italia.

Un’altra grande innovazione vissuta dal gioco è la Rete 5G, prossima protagonista di un altro cambiamento epocale. Migliorare la rete significa velocizzarla, il che significa un miglioramento generale nella qualità del gioco, nel gameplay, nell’esperienza complessiva di gioco. Significa aumentare la velocità di download come logica conseguenza. Significa un’ulteriore dimensione cui il mondo del gioco dovrà conformarsi e fornire un servizio ancora superiore per qualità e quantità. Senza, ovviamente, sottovalutare i pericoli del gioco e di internet. Grazie alle ultime tecnologie dell’Intelligenza Artificiale, infatti, si possono analizzare i comportamenti di un utente nel gioco e scovare tracce di comportamento sospetto e non conformi alle logiche e i dettami del Gioco Responsabile.