Categorie
Casa e arredamento

Come arredare un coworking: gli uffici operativi

Il coworking è un ambiente lavorativo condiviso da più persone. Negli uffici operativi spesso collaborano più impiegati, i quali, nonostante si trovino nello stesso spazio riescono a svolgere le proprie mansioni individualmente. Esso è uno stile in continua espansione e sempre più aziende lo scelgono non solo per ottimizzare gli spazi ma anche per permettere ai propri dipendenti di condividere le proprie conoscenze interagendo tra loro. Nonostante la collaborazione sia molto importante è fondamentale assicurare a ogni persona uno spazio che gli permetta di gestire il proprio lavoro. Per questo motivo è importante che chiunque decida di adottare questo metodo sappia come arredare il coworking degli uffici operativi nel migliore dei modi.

Come arredare un coworking

Nella scelta dell’arredamento per un coworking degli uffici operativi si dovranno tenere in considerazione numerosi aspetti. Essendo un ambiente in cui dovranno collaborare più persone esso deve principalmente essere funzionale e organizzato. È fondamentale studiare bene gli spazi prima di procedere alla scelta degli arredi. Dovranno inoltre essere considerate le esigenze e le aspettative dell’azienda, valutando attentamente dimensioni e suddivisioni da effettuare. Questi aspetti non devono essere sottovalutati poiché più l’ambiente di lavoro sarà piacevole, migliori saranno i risultati raggiunti dai propri impiegati. Uno spazio molto gradito da inserire nel coworking quando possibile è l’area relax, un angolo dove si potranno condividere i momenti di pausa. Qualcosa su cui invece è necessario prestare particolare attenzione saranno le scrivanie e la loro disposizione; da esse, infatti, dipenderà un buon svolgimento delle attività lavorative. Stesso discorso vale per divisori e archivi, i quali dovranno essere estremamente funzionali per permettere un’organizzazione impeccabile.

Divisori

Pareti e pannelli divisori sono complementi d’arredo necessari per garantire un’ottima organizzazione del coworking. Sul sito si possono trovare numerose alternative per soddisfare tutte le diverse esigenze. Manerba offre infatti soluzioni dall’aspetto elegante e ricercato che al tempo stesso riescono ad essere estremamente funzionali e pratici.
Grazie all’utilizzo dei pannelli è possibile creare un ufficio per più persone anche in un piccolo spazio, assicurando comunque un’area personale ben definita. Inoltre, proprio grazie ai divisori, si riesce a garantire la privacy del lavoratore.

Scrivanie

Le scrivanie di un coworking possono essere singole o condivise, questo dipenderà dallo spazio a disposizione e dalle necessità dell’azienda.
Se si dispone di molto spazio si può optare per scrivanie singole separate dalle altre dagli appositi divisori, le quali assicureranno al lavoratore tutto lo spazio necessario per svolgere la propria mansione. Se invece lo spazio a disposizione è poco la scelta migliore sarà la condivisione di un unico banco, intorno al quale lavoreranno più persone. È importante scegliere articoli di qualità, optando per un materiale che possa essere piacevole alla vista ma soprattutto resistente all’usura. Uno dei più amati resta sempre il legno, ma se si cerca qualcosa di elegante e moderno si possono valutare i modelli dal ripiano in vetro.

Archivi e mensole

È importante permettere a ognuno di organizzare al meglio il proprio spazio all’interno di un coworking utilizzando archivi, mensole e cassettiere che consentano alle persone di avere tutto a portata di mano. Grazie a questi complementi d’arredo le persone non dovranno alzarsi per prendere ciò di cui hanno bisogno perché sarà già presente alla loro postazione. Con una buona organizzazione si eviteranno quindi inutili perdite di tempo e distrazioni per gli altri lavoratori.