Categorie
Tempo libero

La Valnerina. La patria di rafting e canoa in Umbria

La Valnerina, la valle del fiume Nera è considerata, grazie al suo paesaggio, al clima, e al corso delle sue acque la meta ideale per gli amanti degli sport all’ aria aperta.

Canoa in Valnerina

Permette ai suoi visitatori di attraversare in canoa un percorso pieno di fascino sul fiume Corno, con uno sguardo alla bellezza di una incontaminata e rigogliosa natura.

Il percorso in discesa del fiume Corno si divide in 2 parti; il primo è caratterizzato da acque calme, il secondo tratto, con acque più agitate è adatto per i più coraggiosi, dove la presenza di un trampolino naturale permette di cimentarsi nei tuffi.

Il flusso delle acque del fiume Corno procede fino alle gole di Bisilli, dove le acque calme permettono di ammirare un’ incantevole natura di rocce e strapiombi, e dove è possibile fermarsi nelle spiaggette che si trovano dentro la roccia scavata dal corso delle acque e avere la possibilità di fare il bagno.

Oltre alla possibilità di bere direttamente l’ acqua che sgorga dalla sorgente.

Tutti i percorsi di canoa in Umbria sono effettuati in compagnia di professionisti, per indicare le manovre necessarie, e con il dovuto abbigliamento di sicurezza.

La canoa pneumatica è ideale per i principianti, in quanto garantisce una maggiore stabilità lungo le discese, inoltre la tipologia del materiale con cui è costruita la rende più lenta rispetto agli altri mezzi.

L’ avventura a bordo della canoa, consente di vivere avventure esplorando il variegato paesaggio umbro, con il fiume Nera che gorgoglia con le sue acque sulle rocce, il tutto circondato da una natura cosi caratteristica da sembrare in un paesaggio tropicale.

Rafting in Valnerina

La natura della Valnerina rigogliosa e varia, offre tra le sue attrazioni naturalistiche più importanti una delle più alte cascate dei Paesi Europei, la Cascata delle Marmore, dove le acque sono rigogliose e spumeggianti.

Ecco perché il rafting umbro è l’ attività fluviale più scelta per chi ama i giochi all’aria aperta in acqua.

Il rafting è un’ attività che consiste nel solcare le acque spumeggianti di un fiume, a bordo di uno speciale gommone, inaffondabile e autosvuotante, governato dall’ equipaggio, accompagnato da professionisti durante tutto il tragitto per consigliare le manovre da svolgere.

Chi vuole cimentarsi e vivere qualcosa di estremo, lo splendido scenario delle Cascate delle Marmore è sicuramente il posto ideale, sfruttando la corrente della Cascata stessa quando è aperta.

Discendere con il gommone le acque delle cascate, attraversare rapide e salti tra le rocce, nel mezzo della natura selvaggia della foresta, è un’ esperienza mozzafiato.

Nella Valnerina il rafting può essere praticato non solo da adulti, ma anche da bambini, che vogliono vivere questo divertimento a contatto con la natura, in tal caso è praticato nel tratto del fiume dove le acque sono calme.

Il paesaggio, la natura, e lo sport sono alcune delle tante ricchezze della Valnerina, ideali per esperienze senza eguali.

Inoltre vengono organizzati percorsi didattici, per far conoscere agli studenti la bellezza del suo paesaggio incontaminato.

Per praticare rafting in Umbria non è richiesto avere determinate doti; possono partecipare tutte le persone tra i 18 e 55 anni che godono di buona salute, e che sanno nuotare.