Il decapaggio dell’acciaio è il processo di trasformazione chimica dell’acciaio e dell’inox in uno strato superficiale pre-temperato, che previene la formazione di ruggine sull’acciaio e sull’inox. Questo processo consiste in tre fasi: pulizia, decapaggio e rivestimento. Il decapaggio è una fase di pulizia di base in cui l’acciaio o l’inossidabile viene pulito per rimuovere lo strato di corrosione, l’umidità e lo sporco. Lo strato di corrosione e l’umidità vengono rimossi facendo passare l’acciaio o l’acciaio inossidabile in un bagno acido, mentre lo sporco viene rimosso con prodotti chimici o sabbiatura.
Lo scopo ed il processo del decapaggio dell’acciaio
Il decapaggio è il primo passo nella lavorazione a caldo dell’acciaio e dell’inox. Lo scopo del decapaggio è quello di rimuovere l’ossidazione superficiale dal metallo, pulire il metallo da tutto lo sporco, il grasso e il calcare e neutralizzare la ruggine sulla superficie. Aiuta anche a proteggere dalla corrosione atmosferica fino a quando il metallo non viene ulteriormente lavorato. Lo stagno o lo zinco possono essere usati per il decapaggio. Il decapaggio dello zinco è più comune per l’acciaio rispetto a quello dello stagno, perché non emette fumi tossici quando viene riscaldato, come fa il decapaggio dello stagno. Tuttavia, lo stagno fornisce una migliore resistenza alla corrosione per alcuni tipi di acciaio rispetto allo zinco. Il processo prende il suo nome da una sostanza chimica chiamata “liquore di sottaceti“. Questo liquore consiste di acqua, acido cloridrico (HCl), acido fluoridrico (HF), fluoruro di ammonio (NH2F) o cloruro di ammonio (NH4Cl), e idrossido di sodio (NaOH). L’alcali più comunemente usato nel decapaggio è l’idrossido di sodio (NaOH). I fluoruri aumentano l’efficacia del decapaggio agendo come flussi per promuovere la pulizia e l’azione mordenzante tra il metallo e la soluzione.
A cosa serve il decapaggio dell’acciaio
Il decapaggio è un processo utilizzato per pulire la superficie dei metalli ferrosi. Dopo il decapaggio, il metallo ha una superficie brillante e liscia, pronta per ulteriori lavorazioni come l’incisione, la placcatura o la verniciatura. Il decapaggio è tipicamente fatto su parti come la lamiera e la rete metallica in preparazione alla galvanoplastica con zinco o cromo. Le sostanze chimiche nelle soluzioni di decapaggio sono altamente corrosive e richiedono precauzioni di sicurezza come protezione per gli occhi e guanti di gomma. I prodotti chimici possono essere fatti in casa o acquistati da una società di forniture chimiche.
Le macchine per il decapaggio dell’acciaio
La macchina usata per il decapaggio dell’acciaio è chiamata serbatoio acido, che è un contenitore che contiene acido. Può essere sommersa o meno con acido a diversi livelli a seconda del suo design. Il serbatoio avrà un coperchio attaccato ad esso che lo tiene in posizione e permette di aprirlo e chiuderlo in qualsiasi momento per aggiungere più soluzione acida nel serbatoio quando necessario. Ci sarà anche una valvola di scarico vicino a un lato del serbatoio dell’acido in modo da poter scaricare qualsiasi residuo.