Se siete soliti leggere un bel romanzo, la vostra rivista preferita o dare un’ultima lettura alle notizie della giornata prima di addormentarvi o magari vi piace un’atmosfera più rilassata mentre vi state preparando per andare a letto, molto probabilmente sarete già attrezzati a riguardo. Nel caso in cui invece fino ad ora abbiate utilizzato sempre la luce intensa e diretta del lampadario a tutte le ore, ignari della possibilità di poter inserire una fonte di luce più tenue e dare così una mano anche all’ambiente potrete sempre recuperare.. questo articolo fa il caso vostro!
Oggi esistono varie tipologie di luci da poter inserire nella vostra abitazione, quelle su cui vogliamo concentrarci però sono le applique per la camera da letto ma, come vedremo, anche per altre zone della casa di cui oggi esistono moltissimi tipi.
Ciò che contraddistingue questo tipo di illuminazioni è la loro struttura leggera e poco invadente che permette di posizionarle a fianco al letto oppure lungo le pareti, in modo da creare un’atmosfera calda e rilassante adatta ad ogni esigenza. Proviamo dunque a vederle insieme così da individuare quale faccia al caso vostro.
Un tipo di applique per ogni stile della vostra camera
Prima di tutto le applique si caratterizzano per la presenza di una o due luci, che in alcuni modelli più articolati possono raggiungere fino a un massimo di cinque o sei luci. A seconda dei materiali e della forma in cui sono fatte, le luci possono essere a vista, come nel caso dei modelli a candelabro oppure nascoste, come nel caso per esempio delle applique in ceramica. Oltre alla camera da letto questo possono essere utilizzate per illuminare zone di passaggio, sale da pranzo, soggiorni e anche specchiere.
Ma veniamo allo stile: perfette per le case antiche sono le applique in ottone con finitura in oro anticato, ideali per inserirsi nell’arredamento d’epoca. Sempre per un ambiente classico ma dal tocco più moderno, molto interessanti sono le collezioni di applique in vetro di Murano personalizzabili in base alla dimensione, numero di luci e finitura in oro che più si desidera.
Estremamente eleganti sono anche quelle in metallo rifinito in cromo e impreziosite di ottagoni in cristallo che si sposano perfettamente con ambienti arredati secondo uno stile moderno. Inoltre, nel caso in cui lo vogliate, molte aziende permettono la scelta del tipo di cristallo che fa più per voi.
Se invece avete scelto un tipo di ambiente più country per la vostra abitazione, potrete puntare su applique in ottone e rame così da avere un chiaro richiamo con gli altri oggetti d’arredamento già presenti.
Una nuova atmosfera nella vostra camera da letto
Una volta passate in rassegna tutte le forme e le tipologie di applique che offrono i migliori marchi presenti sul mercato non rimane che individuare quale più si adatti ai vostri gusti e di conseguenza allo stile dell’ambiente precedentemente scelto.
Di una cosa potete essere certi, una volta posizionate, l’atmosfera della vostra camera da letto sarà ancora più confortevole e piacevole tanto che vi chiederete come sia stato possibile non averci pensato prima!